Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 01 febbraio 2017 ore 11:44

Regione approva la mozione contro il maxi prelievo

Approvata la mozione per chiedere al Governo di rivedere il Fondo solidarietà per salvare bilanci dei comuni, astenuti M5S e Lega



CAMPO NELL'ELBA — Un tetto al prelievo dalle casse dei Comuni per il fondo di solidarietà comunale, che deve essere anche ricalcolato. È quanto chiede una mozione presentata dal gruppo del Partito democratico, primo firmatario Francesco Gazzetti per la modifica dei criteri di calcolo del fondo di solidarietà comunale. 

La mozione è stata approvata a maggioranza, con l’astensione di Lega e Movimento 5 stelle. La giunta regionale dovrà attivarsi con il Governo e il parlamento affinché: "Venga valutata una modifica di calcolo del contributo perequativo e venga verificata l’opportunità di introdurre un tetto al prelievo forzoso in capo ai singoli Comuni, per garantire che la misura di solidarietà non ne pregiudichi gli equilibri di bilancio".

"L’iniziativa nasce da richieste di ascolto e di intervento che ci arrivano da alcuni Comuni - spiega Gazzetti in aula - sono 29 i comuni che si trovano in una situazione complessa, riguardo a questo elemento tecnico, che rischia però di incidere non poco sulla possibilità di chiudere il loro bilancio. Occorre che questo consiglio lanci un messaggio". 

La mozione ricostruisce la dinamica del provvedimento e segnala alcune scelte che sono state fatte per cercare di alleggerire il peso: "Il Fondo di solidarietà - è spiegato nel testo della mozione - opera attraverso un prelievo statale su una percentuale del gettito Imu ad aliquota standard. L’aliquota modificata nel 2016, è passata dal 38,23 per cento al 22,43 per cento". 

Per i meccanismi determinati, sono 29 i comuni che a causa della elevata contribuzione netta hanno presentato un fondo 2016 negativo: Abetone, Bibbona, Camaiore, Campo nell’Elba, Capalbio, Capoliveri, Capraia Isola, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Follonica, Forte dei Marmi, Isola del Giglio, Marciana, Marciana Marina, Monte Argentario, Montemignaio, Montignoso, Orbetello, Pietrasanta, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba, Riparbella, Rosignano Marittimo, San Gimignano, San Vincenzo. 

"Comuni perlopiù in realtà anche caratterizzate da contesti economici in difficoltà -  conclude l'esponente del PD - dove l’elevato gettito Imu non sempre è sinonimo di ricchezza effettiva". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità