Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 gennaio 2017 ore 17:16

Passo indietro di Frescobaldi a Pianosa

La famosa azienda vinicola toscana pare non più interessata a produrre vino sull'isola, appello ai produttori elbani per coltivare il terreno



CAMPO NELL'ELBA — Pare essere definitivamente sfumato il progetto del vino dei detenuti di Frescobaldi, l'investimento che la storica azienda vinicola toscana avrebbe dovuto fare su Pianosa prendendo in gestione 30 ettari di terreno e producendo sull'isola il pregiato vino.

Dopo un avvio promettente, tanto che ancora lo scorso maggio si tenne un incontro in Regione tra il consigliere regionale Gianni Anselmi, l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, l'ex sindaco di Campo Lorenzo Lambardi, il direttore del carcere di Porto Azzurro Francesco D'Anselmo e Lamberto Frescobaldi, presidente della Marchesi de' Frescobaldi, le trattative si sono evidentemente bloccate al punto che oggi è trapelata la notizia che non se ne potrebbe fare più nulla.

Durante l'incontro organizzato dal consorzio Elbataste, è intervenuto il direttore D'Anselmo che ha rivolto un appello ai produttori presenti in sala per lo sfruttamento dei diritti di coltivazione su 8 ettari di terreno che l'amministrazione carceraria è riuscita ad ottenere nella propria disponibilità.

Quello di D'Anselmo è stato poco più di un invito ad interessarsi della cosa dato che i terreni e i diritti non possono essere assegnati per affidamento diretto, ma tanto è bastato per far emergere come ci sia ancora la possibilità per le aziende vinicole elbane di poter produrre a Pianosa.

Un'intenzione già manifestata in passato quando le stesse aziende si rivolsero all'ex sindaco Lambardi dato che Pianosa rientra amministrativamente sotto il comune di Campo nell'Elba. Una partita complicata tuttavia poichè sull'ex isola carcere insistono diversi enti e di diversa natura, tra Ministeri vari, Soprintendenza, Parco e Comune.

Una partita che però adesso può essere di nuovo giocata dalle aziende elbane che potranno farsi avanti per far fruttare la terra pianosina.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica