Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 15:26

La tartaruga ha scelto Marina di Campo per il nido

L'uovo nel nido a Marina di Campo - foto Acquario dell'Elba

Legambiente ha segnalato un caso eccezionale all'Elba. Una tartaruga marina ha nidificato in una delle spiagge più frequentate dai turisti



CAMPO NELL'ELBA — Quello che è avvenuto nella notte del 19 giugno sulla spiaggia di Marina di Campo, la più turistica e frequentata dell’Isola d’Elba, è davvero eccezionale: una tartaruga marina Caretta caretta ha nidificato nel bel mezzo di una concessione balneare, segnando così il posto più a nord di nidificazione di questa specie, in recupero ma ancora molto minacciata.

"E’ davvero una gran bella notizia – ha detto Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana – così come è una bella notizia che sul posto siano subito intervenuti un esperto di questi antichi rettili marini come Yuri Tiberto, dell’Acquario dell’Elba, il nuovo sindaco di Campo nell’Elba Montauti, la Capitaneria di Porto e il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscani Sammuri che ha messo a disposizione una telecamera per monitorare giorno e notte il sito che è già stato delimitato".

La nidificazione a Marina di Campo conferma che questi animali vivono al sicuro nelle acque protette dell’Arcipelago Toscano. "Ora - come si legge nella nota di Legambiente - si tratta di organizzare una campagna di sensibilizzazione e salvaguardia del nido e, in previsione della schiusa, di organizzare un presidio, per il quale Legambiente si mette a disposizione, per favorire l’ingresso dei piccoli di tartaruga in mare, dove cominceranno la loro avventura che, speriamo, li porterà a colonizzare altre spiagge di un Arcipelago Toscano che scopre una biodiversità sempre più splendente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport