Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 30 novembre 2016 ore 16:13

Festa medievale del Caracuto

Il 10 dicembre il Comune di Campo nell’Elba, il circolo culturale le Macinelle e l’ASD Martorella organizzano la festa medievale del Caracuto



CAMPO NELL'ELBA — Un appuntamento con la storia, la cultura e le tradizioni popolari. Nei primi del mese di dicembre, quando sotto la torre di San Giovanni fiorisce il caracuto, per le strade di San Piero si potrà vivere ad un vero e proprio salto nel medioevo. 

Il borgo si animerà di colori e profumi, i saperi di abili artigiani faranno rivivere arti e mestieri antichi, soldati in arme si sfideranno in duelli mentre una folla di cavalieri e dame in costume medievale si radunerà per assistere a spettacoli di fuoco e di giocoleria. La festa vivrà due momenti che si uniranno e si fonderanno in un unico grande evento. 

Il primo è la rievocazione storica, il secondo è il Palio storico del Caracuto. Per conquistare il Palio i capo rioni delle contrade si sfideranno in giochi storici legati anche alla tradizione. Ci saranno figuranti e mercanti in costume dell’epoca, giullari, giocolieri, artisti di strada, giochi e spettacoli. Spazio anche al mercato artigianale, alle antiche ricette e bevande da gustare nelle taverne allestite per l’occasione.

Programma della festa: ore 10 Chiesa medievale di San Niccolajo, santa messa in latino con benedizioni dei cavalieri e figuranti, ore 11 Passeggiata per i rioni medievali di san Piero con la somareria di Luca Giusti, ore 12 Corteo storico per le vie di San Piero con i Mercenari e figuranti, ore 13 Pranzo in Piazza dei Gelsi (Garibaldi) organizzato dall’asd Martorella, ore 13,30 Spettacolo Il ritorno del folle con le Ombre di Montecoronato, ore 14 apertura del tradizionale mercato artigianale natalizio per le vie del borgo di san Piero, ore 14 Piazza di Chiesa Spettacoli con sbandieratori, tamburini e giochi medievali con i Mercenari, ore 15 La sfida del Caracuto con gli Archi del Grande Falco, ore 16 fortezza di San Niccolò spettacolo La vendetta di Damasco con le ombre di Montecoronato, ore 16,30 Piazza di Chiesa spettacolo medievale La volpe di fuoco, ore 16,45 Piazza di Chiesa gli Gli Archi del Grande Falco spettacolo con frecce infuocate, ore 17,15 Piazza di Chiesa spettacolo con il fuoco con i Mercenari, ore 18,30 Saletta dei Cristalli conferenza sulla San Piero medievale curata da Silvestre Ferruzzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport