Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 maggio 2017 ore 18:03

Elba, molto cliccata ma carissima

Tripadvisor stila la classifica delle mete più ricercate per l'estate: l'Elba si piazza al secondo posto in tutta Italia ma è la più cara di tutte



CAMPO NELL'ELBA — Ricercatissima e carissima. Sono questi gli aggettivi che meglio descrivono l'isola d'Elba secondo la classifica stilata da Tripadvisor, uno dei portali turistici più consultati al mondo con un volume di traffico 390 milioni di consultazioni al mese.

Lo studio, il Summer vacation value report 2017 di TripAdvisor, svela la top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive scelte dagli italiani, basandosi sulle ricerche di prenotazione di hotel effettuate sul portale dall'inizio della primavera.

Ricercatissima. L'Elba si conferma meta ricercata e cliccata, unica esponente toscana nella Top 10 e che guadagna il secondo posto su scala nazionale, lasciando il gradino più alto del podio a Gallipoli, in provincia di Lecce, che ogni anno continua ad accumulare record di affluenze estive. 

L'Elba si lascia quindi dietro mete turistiche rinomate come Cattolica (RN), Jesolo (VE), San Vito lo Capo (TP), Polignano a mare (BA), Cesenatico (FC), Alghero (SS), Lecce e Riccione (RN).

Carissima. Le medaglie di merito però finiscono qui perchè l'Elba si guadagna la bandiera nera dei prezzi in alta stagione con un costo medio in hotel per notte di 192 euro con Gallipoli, per esempio che la precede in classifica che si attesta sui 173 euro/notte e con la media della classifica che raggiunge i 162 euro/notte.

Non va meglio per il costo medio di una settimana, sempre in hotel: anche qui Elba più cara in assoluto con una spesa media di 1.345 euro a settimana.

Tripadvisor ha poi calcolato qual è la settimana meno cara per fare una vacanza all'Elba e qui il responso è dolce-amaro. Perchè se è vero che l'Elba fa registrare l'abbattimento di costo rispetto all'alta stagione più consistente, il 48% in meno rispetto all'alta stagione, il risultato è che per la settimana meno cara, quella del 25 settembre, si arriva comunque a 700 euro per l'intero periodo che è ancora il prezzo più alto in classifica.

"Secondo una recente indagine - spiega Tripadvisor - un italiano su tre si basa principalmente sulle tariffe più convenienti. Con questo studio abbiamo voluto dare ai 390 milioni di persone che consultano ogni mese TripAdvisor un ulteriore strumento per risparmiare e pianificare al meglio il loro viaggio”.

Come si può evincere dalle tabelle, per i pernottamenti in albergo l'Italia registra tariffe medie più basse rispetto all'estero: 162 euro contro 227. 

All'estero, Creta e Malta registrano prezzi sotto la media rispetto all'Italia: 136 e 152 euro a notte. Ma è Bangkok a rivelarsi ancora più conveniente, con una tariffa media a notte pari a 106 euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica