Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 02 dicembre 2017 ore 15:12

Non date colpe al PD, i sindaci dovevano muoversi

Simone De Rosas

Continuità territoriale, De Rosas: "Sono loro che rappresentano il territorio, dovevano interagire con i livelli istituizonali superiori"



CAMPO NELL'ELBA — "Da quel che capisco dalle risposte piccate di Palombi e Ferrari, tenendo fuori l'ingegner Boccardo che ha giustamente fatto alcune precisazioni tecniche, sia il Sindaco di Portoferraio che l'assessore ai trasporti di Campo nell'Elba si lavano le mani a proposito della vicenda che ha portato allo stop della continuità territoriale aerea. E' colpa del PD e noi non c'entriamo nulla, dicono". "Lasciando trasparire un modo pilatesco di amministrare la cosa pubblica    che rimanda alla Regione matrigna e al Governo ladro (naturalmente quando i colori politici sono invertiti rispetto al proprio)". 

A scrivere è Simone De Rosas, neo segretario della Zona Elba del Partito Democratico.

"Credo che valga la pena però ricordare  - dice ancora De Rosas - che la continuità territoriale aerea esiste grazie alle risorse stanziate nel 2008 dall'allora Governo Prodi ma soprattutto grazie agli amministratori elbani di quell'epoca (Sindaci e Assessori), che con lunghi pellegrinaggi a Roma, la richiesero con forza perché ne intuirono l'utilità e le potenzialità. Utilità e potenzialità messe a frutto tra il 2014 e il 2017 dai molti che ne hanno usufruito per spostamenti universitari, per visite mediche, per lavoro o per turismo.

Oggi direi che abbiamo decisamente fatto dei passi indietro se pensiamo che le nostre amministrazioni non possano aver nulla a che fare con materie importanti come la continuità territoriale aerea. Che dire allora della scuola? Della sanità? Dei trasporti marittimi? Anche lì le competenze sono fuori portata per i nostri amministratori e quindi saremo costretti a chinare il capo e accettare quel che viene?
Se pur è vero, infatti, che nel caso specifico le competenze sul bando e sulle autorizzazioni sono di rilievo regionale e nazionale, ai nostri Sindaci è affidato il compito di interagire con i livelli istituzionali superiori e chiedere con forza che servizi così importanti non subiscano pericolosi stop. Sono loro che rappresentano i cittadini della nostra isola anche di fronte ai ministri e ai presidenti di regione. Troppo facile abbassare lo sguardo e dire io non c'entro.
Giorgio la Pira diceva che il Sindaco deve saper accendere le lampadine quando sono spente e allo stesso tempo cambiare il mondo. Forse - conclude De Rosas -  è chiedere davvero troppo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità