Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura venerdì 18 maggio 2018 ore 11:05

Barbara Panvini, artista elbana a Parigi

Barbara Panvini

La fotografa originaria di Marina di Campo esporrà a "Les Portes Ouvertes des Ateliers d’Artistes de Belleville". E presto anche sulla sua isola



MARINA DI CAMPO — Una passione che diventa arte, eccellenza, sviluppata lontano da casa, a Parigi. Un sito internet dedicato alle sue fotografie artistiche, e adesso (dal 25 al 29 maggio prossimi) la possibilità di esporre le proprie opere a "Les Portes Ouvertes des Ateliers d’Artistes de Belleville", grande evento parigino. Lei è Barbara Panvini, elbana di Marina di Campo, partita dall'isola venti anni fa con tutt'altre aspirazioni.

"Sono nata e cresciuta all’Elba - ci racconta Barbara -  la mia famiglia é elbana da generazioni, ma fin da ragazzina ho sempre sentito che sarei partita. Ma intendiamoci bene, non perché non amassi l’Elba: ben al contrario, credo siano stati proprio delle radici familiari solide e un legame molto forte con l’isola a darmi la stabilità e la tranquillità per poter partire. L’Elba é e resta casa, dove tornare sempre".

"Cosi’, per amore del viaggio - continua Barbara -  nel 1998 dopo l’università mi sono trasferita a Parigi per specializzarmi in antropologia, con il sogno nel cassetto di imparare a fare film documentari e viaggiare per il mondo. Ma le strade a volte si trasformano, e dopo qualche anno sono diventata psicoterapeuta. Tra il viaggio e il viaggio interiore la differenza non é poi tanta…"

"Grazie a mio padre  - ci svela -  la fotografia é sempre stata presente nella mia vita, ma é dal 2015, da quando ho aderito ad una grande associazione parigina, Les Ateliers d’Artistes de Belleville, che questa passione é diventata un’espressione molto più personale e che ho iniziato ad esporre. Attraverso la fotografia, alla quale a volte unisco la pittura, cerco infatti di cogliere degli universi umani e delle emozioni che si esprimono attraverso il corpo o, come nella nuova serie TERRA INCOGNITA, degli universi immaginari che sono un omaggio al viaggio e all’avventura e un invito ad aprirsi senza paura a tutto cio’ che é sconosciuto in sé e nell’altro".

"Tra qualche giorno, dal 25 al 29 maggio, si terranno a Parigi Les Portes Ouvertes des Ateliers d’Artistes de Belleville. E’ un grande evento con più di 250 artisti che aprono i propri ateliers per far conoscere il loro lavoro, e anche per me sarà l’occasione di esporre per due settimane molte delle fotografie che ho appena riunito nel mio nuovo sito internet  ".

Sarà sempre quel viaggio, quella voglia di ritornare, che la riporterà presto a casa, magari con la possibilità di esporre anche qui le sue opere. "Qualche giorno fa Alessandro Beneforti mi ha proposto di portare questa mostra all’Elba. Mi piacerebbe molto. Vediamo se sarà possibile quest’estate".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport