Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 12:07

La tartaruga Federica scende in politica

Il nido di Marina di Campo è sorvegliato speciale

In consiglio regionale la mozione per attivare gli esperti di Tartamare passa all’unanimità. Verso la schiusa si andrà in sicurezza



FIRENZE — “Attivare gli operatori Tartamare per un adeguato monitoraggio e una adeguata tutela del fenomeno della nidificazione della tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia di Campo nell’Elba, affinché vada a buon fine” con la nascita e la presa del mare dei tartarughini: è questo ciò a cui il consiglio regionale della Toscana ha impegnato all’unanimità la giunta approvando la mozione presentata dai consiglieri di Sì Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

Il nido da proteggere è quello delle uova deposte dalla tartaruga marina chiamata Federica il 20 giugno scorso sulla spiaggia elbana di Marina di Campo, proprio in mezzo agli ombrelloni. Adesso la zona è monitorata dai volontari, da cui proprio nei giorni scorsi era partito un appello affinché la Regione attivasse l’Osservatorio toscano della biodiversità in coordinamento con le istituzioni territoriali e con il Parco nazionale dell’Arcipelago.

Il nido adesso è monitorato ventiquattr’ore al giorno anche grazie a una telecamera, ma la schiusa? Quella sarebbe prevista proprio per pieno agosto, “alla presenza – ricorda la mozione – della massima concentrazione di turisti nella zona”. Ecco perché secondo il parlamento toscano “la criticità della situazione non può essere affidata al solo impegno dei volontari, ma necessita della presenza e dell’opera di esperti formati e scientificamente preparati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità