Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

mercoledì 02 agosto 2017 ore 10:38

Tarta Federica, tutto pronto per la schiusa

Il nido della Tartaruga Federica

Turni anche di notte affidati a volontari ed esperti per proteggere il nido. Già creato anche il corridoio a mare per facilitare i tartarughini



CAMPO NELL'ELBA — E’ tutto pronto per la nascita delle tartarughe marine dalle uova che un grosso esemplare adulto di tartaruga marina Caretta caretta - ormai ribattezzata Federica - ha depositato, nel giugno scorso, sulla spiaggia di Marina di Campo, proprio tra gli ombrelloni dei bagni da Sergio e Paglicce. Nursery-corridoio per aiutare i tartarughini a raggiungere il mare: approntata. Nido: accudito e monitorato con continuità. E adesso, con l'inizio di agosto, arrivano anche i turni di sorveglianza di notte.

Tutto secondo le disposizioni giunte da Centro per la biodiversità della Regione Toscana, Arpat e università di Siena, mentre per parte loro l’Acquario dell’Elba e il Comune di Campo nell’Elba hanno provveduto a porre un cartello esplicativo su questo eccezionale evento naturale. Nei prossimi giorni il Parco nazionale dovrebbe fornire volantini per informare turisti e campesi e ospiterà gli esperti che affiancheranno i volontari di Legambiente, a partire dai biologi di Tartamare.

Adesso non rimane che attendere la schiusa per questo nido che è quello di una Caretta caretta più a nord in Italia e nel Mediterraneo che si conosca, con tutto il rilievo scientifico che questo implica. La sorveglianza notturna è affidata ai volontari. "Il primo turno - fa sapere Legambiente Arcipleago Toscano in una nota - è stato svolto dagli scout della Compagnia Nyiragongo del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici Italiani (Cngei) di Pisa".

"Anche il secondo turno sarà coperto da un altro gruppo di scout – spiega Isa Tonso, responsabile di Legambiente per i volontari per le tartarughe – mentre nel giorno che riteniamo più delicato, quello della festa patronale, a presidiare il nido sarà la Protezione civile. I volontari saranno riconoscibili perché indossano pettorine con il cigno verde di Legambiente". I turni sono quasi tutti coperti, bisognerà solo vedere quando le tartarughine si decideranno ad uscire dal nido. L’attesa è trepidante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli